La mia attività

A chi mi rivolgo?

Alle PMI e agli artigiani che individuano la necessità di rinnovare i processi amministrativi, comprendendone appieno la rilevanza all’interno dell’attività imprenditoriale.

Ai responsabili e agli operatori dell’area contabile per un nuovo approccio nei confronti delle rilevazioni e risultanze economiche, finanziarie e patrimoniali.

A chi si lascia alle spalle l’idea della contabilità come fastidioso onere e passa a considerarla l’elemento essenziale per il proprio controllo di gestione.

L’introduzione del nuovo Codice sulla crisi di impresa non demanda più alla sola capacità o sensibilità di imprenditori e amministratori la verifica del buon andamento e la sostenibilità dell’azienda, ma li obbliga ad istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato.

Nasce l’esigenza dell’educazione verso maggiori responsabilità in termini di governance.

In questa ottica anche la revisione legale non deve essere vissuta come un ulteriore orpello, ma come occasione per comprendere che la continuità dell’attività di impresa è un valore che non coinvolge solo i soci, ma i tanti soggetti terzi che meritano altrettanta tutela.

Un processo fondamentale soprattutto in presenza di ricambio generazionale.

Cosa offro?

Formazione sulla comprensione e l’uso corretto dei principi contabili, consci della necessità, anche per aziende di minori dimensioni, di evolvere da una contabilità costruita esclusivamente su riferimenti fiscali ad una più articolata capace di cogliere e rappresentare al meglio tutte le dinamiche aziendali.

Un metodo di consulenza aziendale contemporaneo. Non il classico contratto di assistenza annuale, ma la modulazione di fasi diverse, concordate con gli amministratori dell’azienda, per arrivare a obiettivi chiari in termini di costi, tempistica, risultati.

Progettazione di procedure amministrative e redazione delle stesse per rilasciare un “manuale d’uso” testato e funzionante a prescindere dai soggetti operativi coinvolti.

Come agisco?

Con una modalità di intervento che non richiede una delega alla gestione, ma che accompagna la direzione verso il pieno self control delle proprie dinamiche aziendali.

Seguo con estrema attenzione l’evolversi tecnologico degli strumenti operativi, individuando anche opportune partnership con operatori informatici e del web.

Non prescindo mai dal contatto personale, ma sono in grado di garantire “da remoto” un’assistenza continua, evitando che spostamenti e tempi morti rallentino la risposta alle istanze dei miei clienti.

Partners nei servizi alle imprese

Pasquale Dui
Giuslavorista

Professore a contratto di diritto del lavoro e titolare di Studio Legale in Milano, che opera dal 1980, sia in materia di lavoro, sia in materia civilistica. Giornalista, 15 libri ed oltre 300 articoli pubblicati, collabora con Il Sole 24 Ore. Organizzatore e relatore di importanti convegni e seminari.

Elena Maria Carmen Pizzi
Consulente comunicazione aziendale

La tecnologia fornisce importanti strumenti, ma la comunicazione deve restare umana, una rete di rapporti e competenze dove con un linguaggio calibrato si rafforzano relazioni, si dipanano problemi. Una comunicazione autentica favorisce lo scambio di informazioni, non effimere reazioni.

Antonio Franco Sfondrini
Avvocato

Amministratore di QUAL.COM.SRL società che opera nell’assistenza alle imprese per l’ottenimento di certificazioni nazionali e internazionali quali ISO 9001, ISO 45001, ISO 14001, ISO 37001, SA 8000:2014, Attestazione SOA, Modello Organizzativo ex d.lgs 231/01, Rating di Legalità.

Fabrizio Trunzo
Web Designer

Progettazione siti internet vetrina e E-commerce. Per i progetti esistenti, analisi e riprogettazione per migliorare la User Experience e l’ottimizzazione del SEO. Produzione di contenuti per i social network, foto e video.